Certified Professional for Usability and UX – Foundation Certification (CPUX-F)

ONLINE

Certified Professional for Usability and UX – Foundation Certification (CPUX-F)

Il corso è destinato a chi vuole familiarizzare con le basi dell'usabilità e della UX, quali, ad esempio: project manager, sviluppatori e designer di software, app, siti web e intranet.

Imparerai come adottare un approccio human-centred nei tuoi processi di lavoro per migliorare usabilità e User Experience. Sarai in grado di definire obiettivi, attività e responsabilità HCD, identificando i diversi elementi del contesto d’uso e derivandone esigenze e requisiti utente. Conoscerai i diversi principi che regolano l’interazione tra uomo e sistema e le modalità per descriverla e produrre soluzioni progettuali. Ti insegneremo metodi e tecniche di valutazione di un prodotto e della qualità dell’interazione.

Il corso si svolge online ed è diviso in due moduli (acquistabili anche singolarmente):
Modulo 1 - 4 mezze giornate di full immersion, composte da 7 unità di teoria e da esercitazioni pratiche;
Modulo 2 - Mezza giornata di ripasso intensivo per la preparazione all'esame.

Le competenze che acquisirai potranno essere valorizzate attraverso la certificazione internazionale "UXQB® Certified Professional for Usability and User Experience - Foundation Level (CPUX-F)". L’esame di certificazione è acquistabile separatamente rispetto al corso di formazione presso gli enti accreditati.

Acquista ora


Obiettivi di apprendimento

Sarai introdottə ai concetti e ai metodi di base per il miglioramento iterativo dell’usabilità e della UX in tutto il ciclo di vita di un prodotto digitale. Imparerai:

  • la terminologia e i concetti fondamentali dello Human-Centred Design (HCD);
  • la terminologia e i concetti fondamentali dell’Usabilità e della User Experience;
  • come definire obiettivi, attività e responsabilità di un processo HCD;
  • come identificare e descrivere i diversi elementi del contesto d’uso;
  • come identificare le esigenze degli utenti e a formalizzare i requisiti d’uso;
  • quali sono i diversi principi che regolano l’interazione tra uomo e sistema, le diverse modalità per descriverla e come produrre soluzioni progettuali;
  • quali sono i principali metodi e tecniche di valutazione di un prodotto e della qualità dell’interazione.

Sconti e convenzioni
• 10% di sconto se ti iscrivi entro 20 giorni prima della data di inizio
• 10% di sconto se sei sociə di Architecta (cumulabile con lo sconto per iscrizione anticipata)
• 30% di sconto per gli studenti universitari (non cumulabile con gli altri sconti)

Informazioni

Scheda tecnica del corso: Certified Professional for Usability and UX - Foundation Certification (CPUX-F)



Data. Modulo 1:
3 marzo 09:00-13:00
4 marzo 09:00-1300
10 marzo 09:00-13:00
11 marzo 09:00-1300

Modulo 2:
16 marzo dalle 14:00-18:00


Sede. Online


Costo. Modulo 1: 450 € + IVA
Modulo 2: 130 € + IVA


scopri per eventuali sconti e promozioni



valore

Standard

Coerente con la normativa tecnica internazionale che si occupa di usabilità, User Experience e della più ampia qualità dei sistemi interattivi e del software (es. serie ISO 9241 e ISO/IEC SQuaRE).

valore

Certificazione

Allineato alla certificazione CPUX-Foundation Level proposta dall'International Usability and UX Qualification Board (UXQB).

valore

Esperienza

Contenuti arricchiti dall'esperienza che il nostro team ha svolto sul campo dal 2009 ad oggi.

valore

Online

Progettato per essere svolto interamente online, con esercitazioni interattive.

Vuoi scaricare il programma completo?

Lascia la tua mail e ricevi subito il pdf con la scheda del corso


Relatore

Simon Mastrangelo

Simon Mastrangelo - UX strategist

Simon Mastrangelo – European Ergonomist (Eur. Erg.), Certified Usability Analyst (CUA), Certified Professional for Usability and User Experience – Foundation Level (CPUX-F), UX Management NN/g Certified.

Dicono di noi

Formazione tetimonianza1

Roberta, Multimedia project manager

“Sono davvero soddisfatta, il corso è ben organizzato e mi ha aperto un mondo. Non vedo l'ora di farne altri, magari in presenza!
Gli argomenti sono ben spiegati e raccontati dal docente. Ottimo corso, super soddisfatta!"

Formazione tetimonianza2

Francesca, Web designer

Ragazzi professionali, attenti, gentili e anche simpatici. Ho adorato il modo in cui sono riusciti a gestire la formazione a distanza, mantenendo un giusto bilanciamento tra teoria e pratica. Inoltre il materiale fornito è chiarissimo. Adesso tocca solo STUDIARE!

faq

• Human Centred Design
• Concetti base di Usabilità e User Experience
• Pianificare e Monitorare un processo HCD
• Comprendere e specificare il contesto d'uso
• Specificare i requisiti utente
• Produrre soluzioni di Design: principi di design, linee guida e processi di interazione
• Valutare il design rispetto ai requisiti: metodi e tecniche

Il corso nasce per dare dei riferimenti Human-Centred comuni di processo, metodi, deliverable e, più genericamente, di linguaggio ai diversi componenti di un team (UX/UI Designer, User Researcher, FE, PM), anche a coloro che magari hanno tanti anni di esperienza ma non sono passati attraverso un framework di sistematizzazione delle conoscenze acquisite.

No, puoi partecipare al corso con qualunque titolo di studio o esperienza pregressa. Ti consigliamo di partecipare se hai interesse verso i temi del design, dell’interazione tra uomo e sistemi digitali e non digitali, delle interfacce digitali e non digitali, dell’usabilità e della user experience.

È possibile cancellare la tua iscrizione al corso in qualsiasi momento. In seguito alla cancellazione, potrai fare richiesta di rimborso secondo queste condizioni:
fino a 30gg prima dell'inizio del corso: rimborso totale;
7gg (o meno) prima dell'inizio del corso: rimborso del 50%;
se annulliamo il corso perché non viene raggiunta la quota minima di 5 partecipanti: rimborso totale.


Per richiedere il rimborso, nei primi due casi, è necessario inviare una email all'indirizzo uxqb@ergoproject.it.
Una prima risposta alla richiesta di rimborso avverrà entro e non oltre 5 giorni lavorativi dalla ricezione della richiesta, nella quale saranno indicati modalità, tempi e importo del rimborso.

Ti consigliamo di studiare il curriculum in parallelo alle lezioni, così potrai sottoporre i tuoi dubbi al docente, e tornare a ripercorrere sulla board Miro gli aspetti principali che hai appreso a lezione. La board è l’area di lavoro interattiva sulla quale svolgiamo insieme le esercitazioni pratiche e teniamo traccia degli argomenti che sono stati trattati a lezione.



la certificazione

La certificazione CPUX-F è stata istituita dalla International Usability and User Experience Qualification Board (UXQB)®, un ente internazionale nato con il proposito di sviluppare e mantenere un programma world-wide di certificazione per professionisti di usabilità e user experience. Questo programma viene aggiornato regolarmente, con l’attiva partecipazione di esperti provenienti da diversi ambiti professionali e nazionali. Noi di Ergoproject Srl siamo il primo Recognized Training Provider italiano abilitato alla formazione di professionisti.

L’esame consiste in un test teorico gestito direttamente da due enti di certificazione internazionale (Certible - international certification body oppure iSQUI - International Software Quality Institute). I partecipanti hanno 75 minuti per rispondere a 40 domande a scelta multipla in inglese, che riguardano i contenuti trattati durante il corso. Per i non madrelingua l'esame diventa di 90 minuti ed è possibile consultare un vocabolario.
Trovi tutte le informazioni ed eventuali aggiornamenti sulla pagina di UXQB: https://uxqb.org/en/certification/taking-the-certification-test/

Puoi prenotarlo nuovamente tramite lo stesso ente, per sostenerlo una seconda volta a metà prezzo. Se ti serve un momento di confronto con il docente prima del secondo esame, potrai contattarci per valutare insieme una soluzione personalizzata.

Indipendentemente dalla tua partecipazione all’esame, ti verrà consegnato un attestato di frequenza. Questo documento non è in alcun modo sostitutivo delle certificazioni CPUX-F.

• Sì, se vuoi sostenere l’esame puoi acquistarlo separatamente sul sito certible.com oppure su isqui.org.
• Se preferisci un supporto da parte nostra, possiamo occuparci della tua prenotazione dell'esame senza costi aggiuntivi. Per richiedere informazioni sull'esame di certificazione scrivici a uxqb@ergoproject.it.

Sì, scaricando i materiali che trovi sul sito di UXQB, puoi prepararti autonomamente all'esame di certificazione. Il nostro corso ti permette di accelerare il processo e/o ti aiuta nel chiarire i vari dubbi che possono emergere durante lo studio. Inoltre ti potrai esercitare con un set di domande d'esame riservate a noi "recognized training provider".

Il corso “Usability and User Experience - Foundation” prepara all’esame di certificazione "UXQB® Certified Professional for Usability and User Experience - Foundation Level (CPUX-F)", ma non ne assicura il superamento.

Per ulteriori informazioni sull'esame di certificazione contattare uxqb@ergoproject.it

Sì, anche se ti consigliamo di frequentare entrambi: data la complessità dell’esame, può essere utile sia studiare insieme la teoria e chiarire tutti i dubbi in aula con il docente (Modulo 1), sia concentrarsi su un ripasso intensivo e una simulazione d’esame (Modulo 2).

• Foundation level (CPUX-F) - attesta che il professionista ha familiarità con i termini ed i concetti dell’usabilità e della user experience ed è in grado di applicarli ad un livello base di competenza.
• Advanced level - User Requirements Engineering (CPUX-UR) - attesta che il professionista è competente con i processi e i concetti dello user requirement engineering ed è in grado di applicarli nella preparazione di analisi di contesto e nella restituzione di deliverable che rappresentino i bisogni e le esigenze dell’utenza.
• Advanced level - Usability Testing and Evaluation (CPUX-UT) - attesta che il professionista è competente con i processi e i concetti legati alla valutazione dell’usabilità delle interfacce ed è in grado di applicarli nella preparazione, conduzione e restituzione dei risultati di test di usabilità quali-quantitativi e di valutazioni esperte.
• Advanced level - Designing Solutions (CPUX-DS) - attesta che il professionista ha dimostrato di comprendere e saper applicare i metodi e le tecniche necessari per definire e visualizzare un'interfaccia utente (soluzione progettuale).







logo