News
Summit Architecta 2022
Gli amici di Architecta ci hanno invitato il 14 ottobre 2022 a Bologna per andare insieme “Sotto la superficie” durante il XVI summit di Architettura dell’informazione.
Abbiamo organizzato un workshop per l’occasione al fine di simulare un processo di ricerca che integrasse l’utilizzo di un research repository, un modo per comprendere e condividere la complessità che si può presentare in un processo di progettazione.
I Research Repository ci offrono una delle soluzioni più interessanti per archiviare e democratizzare l’accesso alla ricerca per tutta l’organizzazione.
Per evitare che i dati raccolti diventino l’ennesimo problema ingombrante da gestire, è fondamentale ripensare il ciclo di vita dell’informazione, classificandola e rendendola facile da trovare a chiunque ne abbia bisogno in futuro.
Cosa ci siamo portati a casa dall’evento?
A volte non è sufficiente fare ricerca.
A volte non è sufficiente fare ricerca coinvolgendo le persone.
A volte per leggere e comprendere i diversi strati che sono sotto la superficie è necessario ripartire dalle ricerche passate o da osservazioni che provengono da altri studi – anche condotti da altri gruppi di lavoro.
Link utili: