Accessibilità

Accessibilità

Alla base di una vera progettazione orientata alle persone, c'è una strategia inclusiva che immagina prodotti e servizi che possano essere utilizzati dal maggior numero possibile di persone, comprese quelle con disabilità. Lavorare sull'accessibilità, oltre che un tema etico, è un obbligo normativo (es. D.lgs 216/2003, Legge 67/2006 e Legge 04/2004) e un'opportunità di business in termini di estensione a nuovi target e di reputazione.
Adottiamo la filosofia “accessibility by default” per prevenire scelte progettuali non accessibili, per verificare lo stato dei sistemi ICT e supportare i processi di adeguamento, per mantenere accessibili i sistemi nel tempo .

Verifica tecnica di accessibilità

Uno o più valutatori esperti in tema di accessibilità ICT effettuano un’analisi verificando le interfacce e i contenuti, con l’ausilio di strumenti informatici e tecnologie assistive (simulando la fruibilità da parte di utenti con disabilità), per identificare le non conformità rispetto ai principi e criteri di accessibilità stabiliti dalle regole tecniche internazionali e recepite dalle normative giuridiche nazionali.

Mock-up Review

Analisi predittiva di accessibilità svolta da uno o più valutatori esperti in tema di accessibilità ICT su file di mockup (es. Figma, inVision) forniti dal cliente. Vengono analizzati sia i mock-up statici sia, se presente, la simulazione delle funzionalità e relative interazioni.
Serve ad individuare potenziali problemi di accessibilità legati tanto agli aspetti visivi quanto semantici. Inoltre vengono ipotizzate le informazioni e le correlazioni tra i vari oggetti per garantirne la corretta comprensione attraverso le tecnologie assistive.

Test di usabilità per l’accessibilità

L’attività fornisce informazioni rispetto alla cosiddetta "accessibilità in uso", cioè all’usabilità che le persone con disabilità hanno col sistema, prodotto o servizio digitale in questione. Sono coinvolti utenti con vari tipi di disabilità, che eseguono i task secondo le proprie modalità di interazione (es. con l’eventuale supporto delle proprie tecnologie assistive) in autonomia, per valutare l’esperienza complessiva con il sistema.

Empowerment

Supporto al team di progettazione e sviluppo attraverso dei workshop durante i quali vengono discusse le migliori strategie per approcciare le nuove soluzioni progettuali, per risolvere i problemi di accessibilità rilevati e/o individuare le migliori soluzioni minimizzando i rischi di incorrere in problemi futuri.



UX Test MyRun

Abbiamo valutato la qualità dell’interazione cognitiva col prodotto MyRun attraverso dei test di usabilità “task based” svolti con un campione di utenti reali. I partecipanti al test hanno indossato un […]


Servizio disabilità universitario

In questo progetto, realizzato per conto del Servizio Disabilità dell’Università “Tor Vergata” di Roma, abbiamo sviluppato una ricerca/intervento per l’analisi e il miglioramento delle prestazioni erogate all’utenza dal Servizio Disabilità […]


Clinica dentale “for all”

Lo studio arch/lab ci ha incaricato di verificare gli aspetti ergonomici dello spazio costruito di una clinica dentale con particolare riferimento agli aspetti connessi all’accessibilità al fine di integrare il […]

Vuoi migliorare il tuo prodotto?

Dai uno sguardo ai nostri servizi

Scopri UX Research

Vuoi migliorare le tue competenze UX?

Dai uno sguardo alla formazione

Scopri Formazione

Scrivici

Se hai bisogno di informazioni più dettagliate sulla consulenza e la formazione che offriamo, vuoi conoscerci o hai un progetto da proporre.