UX Research

UX Research

L'introduzione di metodologie di business, progettazione e sviluppo iterative e evidence-based (es. Lean, Agile) ha aumentato la qualità e la quantità delle attività di UX Research necessarie per stare sul mercato.
Rendiamo la tua realtà più competitiva migliorando le tue attività di ricerca e la loro gestione operativa (Research Operations).

User Research

User Research

Un prodotto di successo, parte dalla conoscenza delle persone che lo dovranno utilizzare e dalla comprensione dei loro problemi ed esigenze. Solo partendo dall'osservazione del mondo reale si possono progettare esperienze digitali e fisiche utili, appaganti, capaci di soddisfare e migliorare la vita di tutti noi.

Attraverso attività di ricerca con utenti coinvolgiamo, osserviamo e ascoltiamo le persone per capire chi sono e che esigenze hanno, studiamo le loro caratteristiche e quelle del contesto sociale e tecnologico in cui utilizzano un servizio fornendo tutte quelle informazioni che costituiscono la base per la successiva produzione di soluzioni progettuali.

Alcuni dei nostri servizi di ricerca con utenti:

  • Interviste contestuali
  • Osservazioni
  • Studi diaristici
  • Top task analysis
  • Survey e micro-survey
  • Eye-tracking

Gli output tipici di queste attività sono User Journey Map, Persona, Scenario, User need, User requirement.

UX Evaluation

UX Evaluation

La produzione di soluzioni progettuali, è il momento in cui l'intuizione, la creatività e la capacità d'innovare si deve incontrare con le aspettative delle persone. Gli utenti comprendono e apprezzano il prodotto o il servizio che stiamo immaginando o migliorando?
Vi aiutiamo a rispondere analizzando i comportamenti, le verbalizzazioni e i vissuti delle persone che usano il vostro sistema.
Comprendiamo quello che piace, infastidisce o che manca e vi suggeriamo come migliorare l'adozione e la soddisfazione di chi utilizza il prodotto o servizio. Inoltre forniamo misure per valutare quantitativamente la qualità dell'esperienza in termini di usabilità e più ampia esperienza d'uso.

Alcuni dei nostri servizi di valutazione con utenti:

  • Test di usabilità formativi e sommativi (moderati e non moderati)
  • Questionari
  • Test UX per Lean e Agile
  • Valutazioni comparative (es. A/B, competitor)
  • Test diaristici di User Journey
  • Eye-tracking
  • Carico di lavoro mentale e distrazione (es. automotive)

Accessibility

Accessibility

Alla base di una vera progettazione orientata alle persone, c'è una strategia inclusiva che immagina prodotti e servizi che possano essere utilizzati dal maggior numero possibile di persone, comprese quelle con disabilità. Lavorare sull'accessibilità, oltre che un tema etico, è un obbligo normativo (es. D.lgs 216/2003, Legge 67/2006 e Legge 04/2004) e un'opportunità di business in termini di fette di mercato e di reputazione.
Abbiamo sposato la filosofia “accessibility by default” e aiutiamo nel verificare, adeguare e mantenere i giusti livelli di accessibilità ICT.

Alcuni dei nostri servizi per l’accessibilità:

  • Analisi predittiva di accessibilità su mock-up
  • Verifica tecnica di accessibilità su prototipi e sistemi rilasciati
  • Test di usabilità con persone con disabilità
  • Supporto alla progettazione e sviluppo accessibile
  • Simulazione di verifiche ispettive per la conformità normativa

Information Architecture & Content

Information Architecture & Content

Quando le persone utilizzano un sistema, navigano basandosi sul significato che danno alle categorie di un menu, usano i motori di ricerca con parole d'uso comuni e decidono cosa fare in base alla chiarezza delle informazioni che trovano. Per questo scegliere le parole giuste è importante per aiutare gli utenti a raggiungere i propri obiettivi attraverso una struttura informativa che parli la loro lingua e sia coerente con le loro aspettative. Ci occupiamo dell'architettura dell'informazione studiando come le persone chiamano e organizzano le informazioni e valutando la facilità con cui le trovano e le comprendono.

Alcuni dei nostri servizi per l’architettura dell’informazione:

  • Card sorting
  • Tree testing
  • Valutazioni comparative (es. A/B, competitor)
  • Highlight testing
  • Copy testing

Metodo lavorativo

clarify

Clarify

Approfondiamo gli obiettivi del cliente

build

Build

Progettiamo lo studio e definiamo il set-up tecnologico

involve

Involve

Troviamo le persone giuste da ascoltare

research

Research

Capiamo i problemi e le esigenze degli utenti

improve

Improve

Forniamo misure e insight con cui migliorare prodotti e servizi

Lavori


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UX Test MyRun

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