UX Strategy

Consulenza strategica

UX Strategy

Il numero di realtà pubbliche e private che mettono le persone al centro delle proprie strategie di business sta crescendo, ma poche possono dire di avere un’elevata maturità UX o sanno cosa manca per raggiungerla.
Definiamo con te gli obiettivi Human-Centred che vuoi raggiungere e interveniamo su competenze, processi e strumenti per aumentare la redditività dei tuoi progetti.

Assessment

Assessment

Valutiamo la maturità UX della tua organizzazione o di singoli progetti per migliorare la qualità dei tuoi prodotti e servizi in termini di accessibilità, usabilità, esperienza d'uso e prevenzione dei rischi d'uso.

  • Strategy alignment – Verifichiamo quanto processi, procedure, KPI, strumenti e deliverable sono allineati alle best practice Human-Centred Design (HCD) codificate all’interno della normativa tecnica internazionale (es. ISO 9241-210).
  • Team alignment – Analizziamo le conoscenze e competenze dei team UX e identifichiamo le esigenze formative e le figure professionali mancanti.

Empowerment

Empowerment

Creiamo e attuiamo insieme a te un piano di potenziamento per far crescere know-how, metodi e strumenti HCD impiegati nell’analisi, progettazione e sviluppo di un prodotto.

  • Strategy roadmap – Forniamo indicazioni su come compensare i gap di maturità UX intervenendo su processi, procedure, KPI, strumenti e deliverable e come valutare il loro miglioramento in itinere.
  • UX workshop – Allineiamo il tuo team sulle esigenze degli utenti, lo guidiamo nella generazione di idee, loro prioritizzazione e realizzazione attraverso workshop personalizzati (es. empathy workshop, idea-generation workshop, co-design workshop).
  • Certified training – Facciamo formazione sull’usabilità e la UX e sull’utilizzo di metodi quali-quantitativi di ricerca, valutazione e gestione di progetti HCD. Alcuni dei nostri corsi ti preparano alla certificazione delle competenze dell’International Usability and UX Qualification Board.
    Scopri i prossimi corsi in programma.
  • Insight management – Ti aiutiamo a costruire un sistema per la gestione delle informazioni (es. esigenze, metriche, insight) provenienti dalle attività di ricerca e valutazione con utenti in modo che possano essere facilmente condivise e recuperate all’interno della tua organizzazione per supportare i tuoi processi decisionali.
  • Supplier HCD guidelines – Ti supportiamo nell’inserire nei capitolati di gara i requisiti necessari per una progettazione orientata alle persone per ottenere prodotti di qualità con elevati livelli di accessibilità, usabilità ed esperienza d’uso.

Human-Centred Design

Metodo UX strategy. Understand: chi sono gli utenti e di cosa hanno bisogno. Define: requisiti basati sulle esigenze delle persone. Design: soluzioni che rispondono all necessità degli utenti. Evaluate: Comprendere e migliorare l'esperienza d'uso

Lo Human-Centred Design (ISO 9241-210) è un approccio alla creazione di prodotti e servizi accessibili, usabili e utili che mette al centro gli utenti, i loro bisogni e caratteristiche, applicando principi provenienti dall’ergonomia e dai fattori umani.

Perché investire su una strategia di progettazione orientata alle persone?

  • Aumento dell’adozione del sistema
  • Diminuzione dei costi legati ad interventi correttivi
  • Diminuzione dei costi di formazione dei dipendenti
  • Aumento del benessere lavorativo e della produttività dei dipendenti 
  • Aumento dei clienti che utilizzano/acquistano un servizio
  • Aumento della soddisfazione dei clienti
  • Aumento della propensione a consigliare il servizio o prodotto
  • Disponibilità a pagare un prezzo maggiore 
  • Diminuzione delle richieste di assistenza 

Lavori


Valutazione della distrazione in ambito automotive

Abbiamo svolto, per uno nostro cliente, una serie di test “su strada” per la misurazione della distrazione associata all’utilizzo di una serie di interfacce presenti all’interno dell’abitacolo (es. autoradio, navigatore) […]


Trattore sicuro: guida pratica su salute e sicurezza

All’interno del progetto “INTRAC – Integrazione tra gli aspetti ergonomici e di sicurezza in trattori e macchine agricole” abbiamo coordinato la redazione dei testi (a cura degli enti ENAMA e […]


Sale di controllo ferroviario Human-Centred

Su incarico di Bombardier Transportation Italy SpA stiamo portando avanti un progetto R&D innovativo per l’applicazione di metodi (e.g. Human-Centred Design) e strumenti (e.g. Eye-tracking) ergonomici per l’analisi e l’ottimizzazione […]

Vuoi migliorare il tuo prodotto?

Dai uno sguardo ai nostri servizi

Scopri

Vuoi migliorare le tue competenze UX?

Dai uno sguardo alla formazione

Scopri

Scrivici

Se hai bisogno di informazioni più dettagliate sulla consulenza e la formazione che offriamo, vuoi conoscerci o hai un progetto da proporre.

Compila il form

















    logo