Chi siamo

Chi siamo

Siamo un gruppo di ricercatori UX e Human Factors, con un background accademico e professionale eterogeneo: la maggioranza di noi proviene da Psicologia, ma anche da Comunicazione e Design.

Ognuno di noi ha competenze e sensibilità differenti e complementari che ci permettono di gestire progetti di ricerca qualitativi e quantitativi, con diverse tecnologie e approcci relazionali, anche all’interno di organizzazioni complesse.

Prendiamo molto sul serio la qualità del nostro lavoro, senza mai rinunciare a rendere piacevole il tempo che condividiamo con colleghi e clienti

Queste alcune delle nostre certificazioni professionali:

  • European Ergonomist (Eur.Erg.);
  • Certified Professional for Usability and User Experience – Foundation Level (CPUX-F);
  • Certified Professional for Usability and User Experience – Usability Testing and Evaluation (CPUX-UT);
  • Certified Usability Analyst (CUA);
  • UX Management NN/g Certified;
  • Certified UserZoom Remote Testing Analyst;
  • ISIPM-Base (Istituto italiano di Project Management);
  • Master in Architettura dell’informazione e User Experience Design.

Cosa facciamo

Se hai deciso di offrire ai tuoi utenti un prodotto o un servizio che metta al centro le loro esigenze, possiamo affiancarti per adottare insieme un approccio strategico e progettuale orientato alle persone (Human-Centred) e per migliorare i tuoi processi di ideazione, progettazione, produzione e verifica. 

Valutiamo la qualità dell’interazione che gli utenti hanno con il sistema, l’interfaccia o il software che hai realizzato o che stai per rilasciare, per aiutarti a semplificare la loro esperienza. 

Ci piacciono le sfide, per questo dal 2009 a oggi ci siamo confrontati con numerosi ambiti e contesti d’uso, fisici e digitali: dal marittimo al ferroviario, dal bancario al retail, dal sanitario all’automotive. A prescindere dal settore e dal tipo di prodotto o servizio che vuoi testare, elaboriamo dei protocolli di ricerca qualitativa e quantitativa su misura, per individuare problemi, opportunità ed esigenze degli utenti. Anche in contesti complessi. 

Vuoi proporci una nuova sfida? Contattaci.

Dove siamo

Siamo un team molto unito, anche se distribuito sul territorio italiano (Roma, Milano, Latina, Napoli e Palermo). Abbiamo elaborato negli anni dei processi di lavoro che rendono fluida ed efficiente la collaborazione da remoto e ci ritroviamo nella sede di Roma per attività di ricerca che necessitano della presenza fisica, o per condividere momenti di co-progettazione e team building.

Team



Simon Mastrangelo

Simon Mastrangelo

Senior UX Strategist / CEO
(Human Factors)


Emiliano Torres

Emiliano Torres

UX Researcher
(UX testing, Eye-tracking)


Simone Lettieri

Simone Lettieri

UX Researcher
(IA, UX Workshop)


Marco Scelsi

Marco Scelsi

Junior UX Researcher
(UX metrics & tools)


Luisa Di Martino

Luisa Di Martino

Junior UX Researcher
(Accessibility, User Need)


Piero Maggi

Piero Maggi

Junior UX Researcher, PhD
(Eye-tracking, Data Analysis)


Giorgia Tempestini

Giorgia Tempestini

PhD student


Fabrizio Caccavello

Fabrizio Caccavello

Senior Accessibility Expert


Roberto Scano

Roberto Scano

Senior Accessibility Expert



Partner

P4I/Digital360

Società di advisory per la trasformazione digitale che ha integrato i nostri servizi di UX Research all'interno di un più ampio ecosistema di consulenza aziendale.

Unguess

Partner con il quale abbiamo creato uno dei pochi esempi italiani di Remote Research Operations, unendo la nostra esperienza tecnica e metodologica come ricercatori alla loro efficienza operativa nella gestione dei progetti e delle community di persone.

ErgoCert

Ente accreditato Accredia specializzato nella verifica delle caratteristiche ergonomiche di prodotto, che coinvolgiamo per certificare i processi Human-Centred Design dei nostri clienti.


Chi supportiamo

La nostra foresta su Treedom è in espansione, puoi trovarla qui: logo treedom

 

  • Co-finanziamo il dottorato Design for Sustainable Mobility per lo sviluppo di ecosistemi multimodali integrati ad elevata esperienza d’uso (Dipartimento di Pianificazione, Design e Tecnologia dell’Architettura, Università Sapienza di Roma).
  • Abbiamo contribuito alla creazione del nuovo profilo professionale dello User Experience Researcher (UXR) all’interno della norma UNI 11621-3:2021 “Attività professionali non regolamentate – Profili di ruolo professionale per l’ICT – Parte 3: Profili di ruolo professionale relativi alle professionalità operanti nel Web”.
  • Collaboriamo con il gruppo UXPA ISO-Draft Reviewer Community. Ad oggi, abbiamo contribuito alla revisione delle norme:
    • ISO 9241-220:2019 – Ergonomics of human-system interaction
    • UNI EN ISO 9241-110:2020 – Interaction principles
    • UNI EN ISO 25065:2021 – User requirements specification
  • Partecipiamo al Gruppo di Lavoro per l’Usabilità (GLU), che si occupa di promuovere e divulgare la cultura dell’usabilità e dello Human-Centred Design nelle Pubbliche Amministrazioni.

 







logo