Report “Accessibilità digitale 2025”
Il benchmark sui siti dei principali settori di mercato in Italia
Inserisci il tuo indirizzo email per ricevere il report completo direttamente nella tua casella di posta! Non perdere l’occasione di approfondire un tema fondamentale per il futuro del tuo business e della società.

Qual è il livello di accessibilità dei siti in Italia?
Dal 5 novembre 2022, tutte le aziende con un fatturato superiore ai 500 milioni di euro sono obbligate per legge a garantire l’accessibilità dei propri siti web e delle app mobili. Chi non si adegua rischia sanzioni fino al 5% del fatturato.. A che punto siamo realmente?
Per scoprirlo, abbiamo analizzato 201 siti web appartenenti alle principali aziende italiane, attive in settori strategici come Banking, GDO, Energia, Telecomunicazioni e molti altri.
Il nostro obiettivo: tracciare una mappa dettagliata della maturità digitale in Italia.
*Sono stati analizzati solo siti web pubblici e in produzione, di società con un fatturato superiore a 500 mln, per un massimo di 100 pagine (escludendo le aree riservate protette da login).
Nel report troverai un’analisi approfondita dei principali settori dell’industria in Italia, con classifiche delle realtà più virtuose e un focus su quelle meno mature in termini di accessibilità digitale. Il documento include dati sull’uso degli overlay e un confronto tra verifiche manuali e automatiche.
Come abbiamo analizzato i dati?
Per gestire le verifiche su tutti questi sistemi in contemporanea, abbiamo avviato una campagna di monitoraggio con il supporto del nostro partner Accessibility Cloud. Con la loro piattaforma abbiamo combinato analisi automatizzate e verifiche manuali, per valutare ad alto livello l’accessibilità dei vari sistemi.

Cosa troverai all’interno del report:
- Una classifica dei settori più e meno maturi – scopri quali settori di mercato sono più avanti e quali sono ancora indietro in termini di accessibilità digitale.
- Un confronto tra controlli automatici e manuali, con 12 test chiave effettuati dai nostri esperti.
- Overlay per l’accessibilità: funzionano davvero? I dati dicono di no.
- Le performance dei migliori (e peggiori) siti: chi guida il cambiamento e chi è ancora indietro.