Chi siamo
Chi siamo
Siamo un gruppo di ricercatori UX e Human Factors, con un background accademico e professionale eterogeneo: la maggioranza di noi proviene da Psicologia, ma anche da Comunicazione e Design.
Ognuno di noi ha competenze e sensibilità differenti e complementari che ci permettono di gestire progetti di ricerca qualitativi e quantitativi, con diverse tecnologie e approcci relazionali, anche all’interno di organizzazioni complesse.
Prendiamo molto sul serio la qualità del nostro lavoro, senza mai rinunciare a rendere piacevole il tempo che condividiamo con colleghi e clienti
Queste alcune delle nostre certificazioni professionali:
- European Ergonomist (Eur.Erg.);
- Certified Professional for Usability and User Experience – Foundation Level (CPUX-F);
- Certified Professional for Usability and User Experience – Usability Testing and Evaluation (CPUX-UT);
- Web Accessibility Expert secondo la norma di riferimento UNI 11506:2021 (associato UNI 11621-3:2021);
- Certified Usability Analyst (CUA);
- UX Management NN/g Certified;
- Certified UserZoom Remote Testing Analyst;
- ISIPM-Base (Istituto italiano di Project Management);
- Master in Architettura dell’informazione e User Experience Design.
Cosa facciamo
Se hai deciso di offrire ai tuoi utenti un prodotto o un servizio che metta al centro le loro esigenze, possiamo affiancarti per adottare insieme un approccio strategico e progettuale orientato alle persone (Human-Centred) e per migliorare i tuoi processi di ideazione, progettazione, produzione e verifica.
Valutiamo la qualità dell’interazione che gli utenti hanno con il sistema, l’interfaccia o il software che hai realizzato o che stai per rilasciare, per aiutarti a semplificare la loro esperienza.
Ci piacciono le sfide, per questo dal 2009 a oggi ci siamo confrontati con numerosi ambiti e contesti d’uso, fisici e digitali: dal marittimo al ferroviario, dal bancario al retail, dal sanitario all’automotive. A prescindere dal settore e dal tipo di prodotto o servizio che vuoi testare, elaboriamo dei protocolli di ricerca qualitativa e quantitativa su misura, per individuare problemi, opportunità ed esigenze degli utenti. Anche in contesti complessi.
Vuoi proporci una nuova sfida? Contattaci.
Dove siamo
Siamo un team molto unito, anche se distribuito sul territorio italiano (Roma, Milano, Latina, Napoli e Palermo). Abbiamo elaborato negli anni dei processi di lavoro che rendono fluida ed efficiente la collaborazione da remoto e ci ritroviamo nella sede di Roma per attività di ricerca che necessitano della presenza fisica, o per condividere momenti di co-progettazione e team building.
Team
Anna Fiume
Administration
Chi supportiamo
La nostra foresta su Treedom è in espansione, puoi trovarla qui:
- Co-finanziamo il dottorato Design for Sustainable Mobility per lo sviluppo di ecosistemi multimodali integrati ad elevata esperienza d’uso (Dipartimento di Pianificazione, Design e Tecnologia dell’Architettura, Università Sapienza di Roma).
- Abbiamo contribuito alla creazione del nuovo profilo professionale dello User Experience Researcher (UXR) all’interno della norma UNI 11621-3:2021 “Attività professionali non regolamentate – Profili di ruolo professionale per l’ICT – Parte 3: Profili di ruolo professionale relativi alle professionalità operanti nel Web”.
- Collaboriamo con il gruppo UXPA ISO-Draft Reviewer Community. Ad oggi, abbiamo contribuito alla revisione delle norme:
• ISO 9241-220:2019 – Ergonomics of human-system interaction
• UNI EN ISO 9241-110:2020 – Interaction principles
• UNI EN ISO 25065:2021 – User requirements specification
- Partecipiamo al Gruppo di Lavoro per l’Usabilità (GLU), che si occupa di promuovere e divulgare la cultura dell’usabilità e dello Human-Centred Design nelle Pubbliche Amministrazioni.