UX Dimensions Database

Un repository di strumenti per esplorare, comprendere e misurare l’esperienza degli utenti.

Registrati per ricevere il link al database direttamente nella tua casella di posta! Non perdere l’occasione di accedere a oltre 100 questionari classificati e organizzati in base ai più recenti modelli concettuali della user experience.

Il database

Il nostro database mette a disposizione una raccolta navigabile di tutti i questionari più comuni e utilizzati nel campo della UX, completi di specifiche e documentazione scientifica per aiutarti a scegliere la metrica più adatta al tuo progetto. L’interfaccia web ti permette di navigare agevolmente tra le diverse categorie, scoprire metriche e modelli di misurazione e individuare in pochi click il questionario più adatto alle tue esigenze di ricerca.Per organizzare gli strumenti, abbiamo adottato un framework UX multidimensionale basato sui più recenti studi presenti in letteratura[1]. Ogni questionario è stato mappato in base agli aspetti dell’esperienza d’uso che misura. Troverai tante metriche utili che ti permettono di misurare le dimensioni più tradizionali della UX (come usabilità e utilità) fino ad aspetti emergenti e meno diffusi nel campo della ricerca (ad esempio coinvolgimento sociale, esperienza sensoriale).

Perché lo abbiamo creato?

Perché la UX non è solo efficacia, efficienza e soddisfazione

In un panorama UX che diventa sempre più complesso, crediamo che sia necessario andare oltre la semplice usabilità. Per questo abbiamo provato a creare uno spazio centralizzato che racconta le variegate dimensioni dell’esperienza utente, nonché una fonte di conoscenza condivisa degli strumenti che le misurano.

Perché scegliere la metrica giusta non è semplice.

Il database vuole essere un supporto pratico per i ricercatori e designer che hanno bisogno di trovare lo strumento giusto al momento giusto, scegliendo da una lista in costante aggiornamento, basata anche sui suggerimenti di chi lo usa.


[1] Bibliografia:

  • Hassenzahl, Marc & Diefenbach, Sarah & Göritz, Anja. (2011). Needs, affect, and interactive products-Facets of user experience. Interacting with Computers.
  • Mortazavi E. (2024) Exploring the Landscape of UX Subjective Evaluation Tools and UX Dimensions: A Systematic Literature Review (2010–2021)
  • Mortazavi, Ehsan & Doyon-Poulin, Philippe & Imbeau, Daniel & Robert, Jean-Marc. (2024). Identifying the Importance of UX Dimensions for Different Software Product Categories. 
  • Schrepp, Martin & Kollmorgen, Jessica & Meiners, Anna-Lena & Hinderks, Andreas & Winter, Dominique & Santoso, Harry & Thomaschewski, Jörg. (2023). On the Importance of UX Quality Aspects for Different Product Categories.
  • Santoso, Harry & Schrepp, Martin. (2019). The Impact of Culture and Product on the Subjective Importance of User Experience Aspects. 
  • Una raccolta ampia e curata di oltre 100 questionari validati
  • Delle schede informative che accompagnano ogni questionario.
  • Una categorizzazione navigabile secondo le principali dimensioni della UX.