News
Ergoproject a URCA! 2024: sponsor dell’evento italiano sulla User Research organizzato da UNGUESS
Vuoi rivedere le slide del nostro intervento a URCA? Trovi il link in fondo all’articolo!
About URCA!
URCA! è la conferenza e l’insieme di workshop italiani che raccolgono idee, esperienze e storie dal mondo della User Research. Siamo felici di aver partecipato a questo momento speciale, organizzato dai nostri partner e amici di UNGUESS.
Anche quest’anno, come nel 2023, siamo stati sostenitori di URCA! in veste di speaker e sponsor dell’evento, per la sua seconda edizione.
Nel polo green in via Monte Rosa 91, disegnato dallo studio di Renzo Piano, abbiamo assistito a due giornate di interessanti e ricchi spunti sul passato, presente e futuro della User Research.
Una piccola parte di ciò che ci siamo portati a casa:
- l’inclusività è fondamentale by design, e non coinvolgere utenti con disabilità nella ricerca è discriminatorio;
- ingaggiare direttamente la propria community di utenti nella ricerca è una grande opportunità per ottenere feedback e migliorare il proprio prodotto;
- bisogna saper comunicare i risultati di una ricerca ai propri destinatari. E perché no, sperimentare nuovi formati oltre a quelli classici;
- come implementare un processo di continuous discovery e quali trucchi usare per risparmiare tempo rispetto ad un approccio project-based;
- la research può essere uno strumento utilissimo anche in fase di lancio sul mercato dei prodotti;
- l’ottimo prosecco non basta mai! 🥂
Ergoproject on the Stage
Con l’intervento “Discriminazione by design: ci stiamo veramente occupando dell’accessibilità?”, il nostro CEO Simon Mastrangelo ci ha raccontato come andare oltre la semplice conformità normativa e quali aspetti considerare per creare esperienze digitali realmente pensate per “tutti”, comprese le persone con disabilità.
Ma perché parlare di accessibilità?
Perché l’accessibilità è un obbligo (buono e giusto)! Infatti, dal prossimo anno, l’Accessibility Act diventerà una realtà e coinvolgerà tutti i nuovi prodotti e servizi digitali, con obblighi di conformità aggiornati.
Ma non soltanto: l’accessibilità è anche un’opportunità, che non può più essere ignorata, di coinvolgere milioni di utenti ad oggi non inclusi nei processi di design standard.