Portfolio

Ergonomia e scuola

L’articolo apparso sul settimanale “il Salvagente” aiuta a capire come garantire l’ergonomia della postura e degli arredi negli istituti scolastici. Partendo da una disamina della norma tecnica del “banco europeo”, assai poco applicata nel nostro paese, che prevede 7 diverse misure di banchi e sedie a seconda dell’altezza del bambino si è approfondito il fenomeno precoce dei disturbi muscolo-scheletrici nelle classi di età scolare. Una cattiva educazione alla corretta postura da parte della scuola ma anche delle famiglie e una carente o assente progettazione ergonomica degli arredi scolastici rende le postazioni di “lavoro” di questi bambini particolarmente disarmonica tanto da, in diversi casi, produrre scoliosi e lombalgie già a questa tenera età. Nella pubblicazione sono presentate alcune soluzioni, progettate per il trasporto dei materiali didattici da casa e scuola, dagli studenti del corso di Ergonomia della Facoltà di Architettura dell’Università “Sapienza” di Roma in collaborazione con la Società Italiana di Ergonomia del Lazio. Soluzioni, che sulla scorta di indagini fisiologiche, con le quali è stato misurato lo sforzo prodotto dai ragazzi nel portare i tradizionali zaini o, in alternativa, borse con rotelle ad asta dritta di trascinamento o ad asta flessibile, hanno permesso di evidenziare il diverso impatto sulle attività cardiovascolari e sulle fasce muscolari delle diverse tipologie di trasporto, evidenziando i vantaggi delle soluzioni che poi sono state progettate.

Il pdf dell’articolo