Portfolio

Valutazione della distrazione in ambito automotive

Abbiamo svolto, per uno nostro cliente, una serie di test “su strada” per la misurazione della distrazione associata all’utilizzo di una serie di interfacce presenti all’interno dell’abitacolo (es. autoradio, navigatore) su diversi modelli di automobile.

Tramite eye-tracking è stato possibile misurare il tempo passato a guardare ogni singolo display/comando andando a identificare le interfacce che distolgono maggiormente l’attenzione dalla strada aumentando il rischio di mancata reazione in caso di imprevisto (es. attraversamento di un pedone, frenata della vettura che precede). Particolare attenzione è stata dedicata alla valutazione delle funzioni presenti all’interno del monitor touchscreen dell’infotainment, sempre più diffuso all’interno delle vetture e caratterizzato da una complessità di utilizzo (es. facilità nel trovare un comando senza distogliere lo sguardo dalla strada) ben superiore rispetto a quella dei comandi fisici tradizionali (es. leva, bottone).

Quando compriamo un’auto dobbiamo ricordare che non è solo estetica, velocità o consumi, ma che l’abitacolo, l’ambiente all’interno del quale passeremo la maggior parte del tempo, deve avere il giusto equilibrio tra comfort, design e usabilità, per permetterci di guidare in sicurezza senza distrarci più di qualche secondo per, ad esempio, selezionare la nostra stazione radio preferita.







logo
logo