Portfolio

Smart Maintenance and Rail Traveller Experience (SMaRTE)

Abbiamo parte del consorzio europeo che ha sviluppato, nell’ambito del programma Horizon2020 della Commissione Europea, il progetto Smart Maintenance and Rail Traveller Experience (SMaRTE). Lo scopo del progetto era il miglioramento del sistema ferroviario attraverso l’intervento su aspetti sia tecnico-gestionali e di manutenzione sia “umani” ed esperienziali.

Smart Maintenance and Rail Traveller Experience

Insieme agli altri partner coinvolti nel Work Package 3, ci siamo occupati di comprendere i bisogni attuali e futuri degli utenti dei servizi ferroviari tramite attività di review della letteratura, ricerca qualitativa e indagine tramite survey.

Attraverso un approccio Human-Centred abbiamo coinvolto nelle attività di indagine sia stakeholder del settore ferroviario (operatori ferroviari, journey planners, rappresentanti di associazioni locali e nazionali dei passeggeri, esperti di settore, etc.), sia passeggeri reali che ogni giorno utilizzano i servizi ferroviari e, più in generale, quelli del trasporto pubblico e privato. L’obiettivo di questo segmento di progetto è stata la realizzazione della “Smart Journey Vision”, un compendio di raccomandazioni e proposte tecniche per semplificare l’esperienza di viaggio e ridurre lo sforzo cognitivo dei passeggeri durante le sue fasi critiche.


Risorse aggiuntive